Cavolini di Bruxelles con bacon e fichi
- incucina
- Dec 20, 2015
- 1 min read
Come molti, da bambina nutrivo una vera avversione per qualunque tipo di broccolo. Poi per fortuna i gusti cambiano e oggi cavoli, cavolfiori, broccoli e cime di rapa sono tra i miei cibi preferiti. Se vi ritrovate in questa descrizione vi consiglio di provare questa ricetta.

Ingredienti
150 g di cavolini di Bruxelles
2 fettine di bacon
2 fichi sciroppati
mezzo limone biologico
Preparazione
Al mercato ho comprato un fusto di cavolini di Bruxelles. Se non ne avete mai visto uno vi consiglio di fare una ricerca su internet, è una pianta davvero curiosa. Ho pulito i cavolini dalle foglie più esterne, li ho lavati e tagliati a metà.

Ho tagliato il bacon a striscioline - in Italia potete usare la pancetta a cubetti - e l'ho fatta soffrigere in una padella. Nel frattempo ho fatto scottare i cavolini in acqua bollente per 1 minuto, li ho scolati e li ho versati nella padella con il bacon.

Aggiustate di sale e pepe e unite i fichi a pezzetti. Fate saltare a fuoco vivace e aggiungete la scorza di limone e un poco di limone spremuto. Il tutto non deve prendere più di cinque minuti.

Continuate a girare in modo da amalgamare tutti i sapori: l'amaro dei cavolini, il dolce dei fichi, l'aspro del limone e il salato/saporito della pancetta. Quando il succo di limone sarà evaporato potete servire. Buon appetito!

Comments