top of page
Search

Pumpkin bread - Il pane di zucca

  • Writer: incucina
    incucina
  • Nov 10, 2015
  • 2 min read

Questa è la stagione delle zucche e qui a New York se ne trovano di tutte le forme, grandezze e colori - magari farò un post dedicato solo a loro. Oggi invece voglio condividere con voi una ricetta del tradizione americana, tipica del giorno del Ringraziamento e più in generale dell'autunno: il pane di zucca.

Ingredienti

250 g di farina

100 g di zucchero

250 ml di purée di zucca

2 uova

100 g di burro

1 cucchiaino di bicarbonato

60 ml di acqua

1 cucchiaino di melassa

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero

120 ml di noci a pezzetti (optional)

Per la glassa

125 g di zucchero a velo

2 cucchiai di succo d'arancia

1 cucchiaino scorzetta d'arancia

1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Pesate la farina e mischiate con lievito e sale. Aggiungete le spezie e mettete da parte.

In un'altra ciotola sbattete lo zucchero con il burro e aggiungete le uova, una alla volta. Sbattete bene il composto. Separatamente mischiate il purée di zucca con la molassa, l'acqua e lo zenzero grattuggiato. Aggiungete quindi alla ciotola con le uova e amalgamate bene.

A questo punto aggiungete la farina con le spezie. Versatela a poco a poco per dare tempo al composto di assorbirla. Continuate a sbattere con le fruste a velocità 1.

Ora che l'impasto è pronto possiamo versarlo in uno stampo ben imburrato e infornare. Il forno deve essere a una temperatura di 350 F (circa 180 C). Lasciate cuocere per 60 minuti poi spegnete il forno e lasciate raffreddare. E' importante non rimuovete il pane dal forno finché non si sarà completamente raffreddato.

Per la glassa mischiate insieme lo zucchero a velo, il succo d'arancia, la scorza e l'estratto di vaniglia. Sbattete bene con la forchetta fino ad ottenere una cremina liscia e senza grumi. Quindi versate a piacimento sopra al pane di zucca. Buon appetito!


 
 
 

Comments


I MIEI TRUCCHI

IN CUCINA

#1 

Gli ingredienti sono la cosa più importante delle mie ricette. Cerco di usare sempre ingredienti freschi e di buona qualità.

 

#2

Le ricette variano da cucina a cucina, da mano a mano, da bocca a bocca per questo mi piace sperimentare e aggiustare le ricette secondo il mio gusto personale.

 

#3

Cerco di allenare il palato andando spesso a cena fuori, scoprendo nuovi gusti e nuovi piatti da rifare poi nella mia cucina.

© 2015 by From scratch

bottom of page